Lions Club Roma San Paolo

Lions Club Roma San Paolo

 News in pillole

Assegnati al Lions Club Roma San Paolo i locali municipali di Via Tito per le proprie attività di volontariato

Assegnati al Lions Club Roma San Paolo i locali municipali di Via Tito per le proprie attività di volontariato
Maggio 04
16:06 2022

A seguito di bando di gara e aggiudicazione, il Lions Club Roma San Paolo, insieme ad altre 3 associazioni di volontari, ha ricevuto il comodato d’uso gratuito per le attività nei locali assegnati dall’VIII Municipio di Roma, in Via Tito. Circa 250 metri quadri interni e circa 1000 esterni per svolgere alcune attività di sostegno alla popolazione in difficoltà del Municipio. In particolare i progetti che il Lions Club Roma San Paolo svilupperà sono:

Progetto di consulenza familiare, finanziaria e legale

  • Il progetto consiste nel fornire alle famiglie meno abbienti, una consulenza legale in materia di diritto civile e rapporti con l’amministrazione. In sintesi si intende consentire una prima informazione, e in una prima fase stragiudiziale, sulle modalità di affrontare situazioni di diritto civile e di diritto amministrativo. L’iniziativa intende indirizzare, in prima battuta, le famiglie più bisognose e che necessitano di adeguato sostegno, ad affrontare situazioni giuridico/amministrative di particolare complessità.
  • Al supporto legale si aggiunge un supporto di tipo consulenziale in termini di gestione risorse finanziarie. L’idea del progetto nasce dalla Gran Bretagna, dove il servizio viene offerto dallo Stato nella convinzione che famiglie che imparino a gestire le risorse disponibili si potranno trovare nel tempo in situazione di maggiore tranquillità economica e per questo pesare meno sul Welfare state. Consiste nel fornire alle famiglie una consulenza per ottimizzare le spese familiari ordinarie, straordinarie, voluttuarie in relazione alle entrate disponibili e a gestire al meglio eventuali risparmi per necessità future quali università per i figli, ecc. A questo abbiamo deciso di affiancare un servizio di consulenza legale in materia di diritto civile. In sintesi si intende consentire una migliore gestione delle risorse economiche familiari e degli eventuali risparmi domestici e fornire una prima informazione sull’eventualità di ricorrere alle vie legali per affrontare situazioni in tema di diritto civile (liti condominiali, controversie con l’amministrazione, ecc.).

 

  • Progetto “Io ci tengo alla salute” del Lions Club Roma San Paolo

Giornate di Screening gratuiti Oculistico e Diabetico, Ambliopico per bambini e Corsi di Primo Soccorso. Il Lions Club Roma San Paolo provvederà ad effettuare screening gratuiti, per la popolazione, nell‟ambito del progetto “Io ci tengo alla salute”, per promuovere la diagnosi precoce delle malattie della vista e del diabete, e aiutare a riconoscere le tecniche migliori e salvavita in caso di incidente e traumi. Il Progetto prevede screening trimestrali, effettuati nella sede oggetto di manifestazione di interesse, o con un camper attrezzato Lions, con medici specialisti Lions e non, con l‟obiettivo duplice di verificare se ci sono problematiche, indirizzando chi le ha alle strutture competenti, e per educare la popolazione ad una più attenta verifica della vista, anche per i bambini, e per il diabete. Per la parte oculistica, fino ad esaurimento, saranno donati gratuitamente occhiali da vista, per la sola miopia, a famiglie meno abbienti. Tutti gli screening saranno completamente gratuiti per la popolazione. Durante queste giornate di screening programmate, si terranno anche dei corsi di primo soccorso, BLS e BLSD. Saranno donati DVD contenenti istruzioni Primo soccorso.

  • Progetto “Sostegno alle famiglie più bisognose” in collaborazione con il Banco Alimentare

L’attività di servizio si propone, in sinergia con l’VIII Municipio e i servizi sociali, che esercitano un costante monitoraggio del territorio, e con le associazioni di volontariato di individuare le diverse aree di intervento con l’acquisizione da parte dell’Ente territoriale di elementi informativi utili per l’impostazione di una efficace azione adeguata e coordinata. Si intende indirizzare quindi l’azione per il supporto di persone e/o famiglie che, anche a seguito dell’emergenza sanitaria, sono stati privati dei mezzi di sostentamento per far fronte ai propri bisogni primari. L’iniziativa rientra in una più vasta azione di collaborazione che il club ha posto in essere sin dal 2013 con la sottoscrizione di appositi protocolli di intesa con l’VIII Municipio. Sino ad ora sono stati attuati progetti per la sensibilizzazione della popolazione sui temi della legalità con interventi nelle scuole del territorio o a sensibilizzare la popolazione sui temi inerenti la salute. In questo momento di particolare gravità si è pensato di far convergere tutte le risorse umane e finanziarie del Lions Club Roma San Paolo alle iniziative e ai progetti dell’VIII Municipio di Roma Capitale per il supporto dell’emergenza sociale scaturita dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia COVID 19.

Canali

Archivio Articoli