Lions Club Roma San Paolo

Lions Club Roma San Paolo

 News in pillole

‘Io ci tengo alla salute’ – Giornata di Screening e Corsi BLSD – Lions Club Roma San Paolo all’VIII Municipio di Roma

‘Io ci tengo alla salute’ – Giornata di Screening e Corsi BLSD – Lions Club Roma San Paolo all’VIII Municipio di Roma
Maggio 28
20:39 2019

“Io ci tengo alla salute” – 11 Maggio 2019

Giornata di Screening gratuiti Oculistico e Diabetico, Ambliopico per adulti e bambini

e Dimostrazioni di Primo Soccorso, BLS e BLSD

‘Non ho avuto tempo’, ‘Non ho i soldi per fare la visita’, sono solo due delle affermazioni, diverse ma tremendamente attuali, che ritroviamo in tanti quando si parla di prevenzione della propria salute. Il Lions Club Roma San Paolo, per sensibilizzare la popolazione dell’VIII Municipio di Roma, che il controllo della propria salute è importante, nonostante tutte le ragioni che possano esserci per rimandarlo o per non farlo, e non va trascurato.

 “Il Lions Club Roma San Paolo,con il Patrocinio della Regione Lazio, dell’VIII Municipio di Roma, e in collaborazione con lo IAPB Italia Onlus, l’agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità, ha organizzato, Sabato 11 Maggio, per tutta la giornata, nell’ampio Parcheggio della Sede Municipale, ha svolto l’iniziativa “Io ci tengo alla salute”, per promuovere la diagnosi precoce delle malattie della vista e del diabete, e aiutare a riconoscere le tecniche migliori e salvavita in caso di incidente e traumi. Grazie all’aiuto dei Dottori Maria Negro, Alfonso Carnevalini, Andrea Gabrielli, Salvatore Sallustio, Dimitri Mandolesi, Stefania Salvemini (infermiera) e Flavia De Gennaro (dietologa), sono stati svolti più di 350 screening gratuiti Oculistico e Diabetico e Ambliopico per bambini. Moltissimi i bambini che hanno usufruito dello screening per ambliopia. Sono stati svolti anche due ampie dimostrazioni di intervento di Primo Soccorso, BLS e BLSD, con l’utilizzo di manichini e di defibrillatore. Affollatissimi questi due corsi con molte persone che hanno imparato le prime tecniche di intervento in caso di incidente o di infarto o malore. Ai partecipanti è stato donato anche un DVD contenente istruzioni Primo soccorso preparato dal Dott. Sallustio. A coloro che, a seguito di visita oculistica, sono stati assegnati occhiali per presbiopia, sono stati regalati degli occhiali, donati dal Centro Occhiali Usati dei Lions Italiani. Nel corso della giornata, che ha visto la partecipazione complessiva di più di 600 persone, il Presidente del Lions Club Roma San Paolo, Michele Salvemini, alla presenza del Presidente dell’VIII Municipio, Amedeo Ciaccheri, dell’Assessore alle Politiche Sociali e Salute, Alessandra Aluigi, ha donato  un defibrillatore al Presidente del Centro Anziani Ostiense ex Mercati Generali dell’VIII Municipio, Dott. Ennio Giorgi, promettendo, per giugno, un corso BLSD a cura e spese del Lions Club Roma San Paolo per 20 operatori.

Il Presidente Ciaccheri e l’Assessore Aluigi hanno avuto parole di gratitudine per i Lions, con i quali collaborano strettamente, affermando che con le loro attività sul territorio, a favore dei più deboli, riescono ad essere una validissima e necessaria risorsa per il sociale.

Qui trovate le dirette facebook della giornata:

https://www.facebook.com/LionsClubRomaSanPaolo/videos/2032821643678259/

https://www.facebook.com/LionsClubRomaSanPaolo/videos/435679243926332/

Qui il nostro sito: www.lionsromasanpaolo.it

 

 

 

 

Canali

Archivio Articoli